Lavorazioni in Piano e lappatura conto terzi
La lappatura è una lavorazione di finitura di precisione della superficie di un pezzo, eseguita a mano o con una lappatrice, dopo una rettifica effettuata con tolleranze molto ristrette, millesimali. Si ottiene grazie all’azione di una polvere abrasiva oppure tramite l’utilizzo di specifiche mole abrasive.
Lavorazioni in Piano e Lappatura conto terzi
La società MELCHIORRE LAPPING s.r.l. opera da svariati decenni nel settore della Lappatura conto terzi.
La lappatura è una lavorazione di finitura di precisione della superficie di un pezzo, eseguita a mano o con una lappatrice, dopo una rettifica effettuata con tolleranze molto ristrette, millesimali.
Questa si ottiene grazie all’azione di una polvere abrasiva (a base di silicio e diamante), cosparsa su un piano (lapidello) in rame, ghisa, ottone oppure tramite l’utilizzo di specifiche mole abrasive utilizzate con appositi liquidi(acqua, olio).
Lo scopo di questa lavorazione è di eliminare le creste rimaste dopo la rettifica e consentire l’abbassamento della rugosità superficiale a valori dell’ordine del millesimo di millimetro e l’ottenimento della planarità o del parallelismo sulle superfici dei particolari lavorati sempre entro parametri millesimali.