Lappatura

Lavorazioni in Piano e lappatura conto terzi

La lappatura è una lavorazione di finitura di precisione della superficie di un pezzo, eseguita a mano o con una lappatrice, dopo una rettifica effettuata con tolleranze molto ristrette, millesimali. Si ottiene grazie all’azione di una polvere abrasiva oppure tramite l’utilizzo di specifiche mole abrasive.

Lavorazioni in Piano e Lappatura conto terzi

La società MELCHIORRE LAPPING s.r.l. opera da svariati decenni nel settore della Lappatura conto terzi.

La lappatura è una lavorazione di finitura di precisione della superficie di un pezzo, eseguita a mano o con una lappatrice, dopo una rettifica effettuata con tolleranze molto ristrette, millesimali.

Questa si ottiene grazie all’azione di una polvere abrasiva (a base di silicio e diamante), cosparsa su un piano (lapidello) in rame, ghisa, ottone oppure tramite l’utilizzo di specifiche mole abrasive utilizzate con appositi liquidi(acqua, olio).

Lo scopo di questa lavorazione è di eliminare le creste rimaste dopo la rettifica e consentire l’abbassamento della rugosità superficiale  a valori dell’ordine del millesimo di millimetro e l’ottenimento della planarità o del parallelismo sulle superfici dei particolari lavorati sempre entro parametri millesimali.

Il nostro personale altamente specializzato e competente operativo da anni nel settore garantisce supporto e assistenza ai nostri clienti soddisfandone tutte le richieste e domande.

La nostra struttura ed il nostro Team consentono di eseguire il lavoro in tempi ristretti.

La tecnologia innovativa e strumenti di controllo di elevata qualità, permettono all'azienda di proporsi come fornitore affidabile e professionale.

STORIA

1946. Le Origini

La società ha le proprie origini appena dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale più precisamente nel 1946, quando il Signor Francesco Melchiorre, costituisce la prima azienda in Italia produttrice di piccole macchine alesatrici e levigatrici per ricondizionare i cilindri dei motocicli all’epoca molto diffusi e utilizzati.

1970. Realizzazione di macchine lappatrici

Nel 1970 vedendo diminuire le richieste per le suddette macchine a causa dello sviluppo del settore automobilistico, l’azienda si sviluppa e cambia produzione indirizzandosi e specializzandosi alla realizzazione e produzione di macchine lappatrici per l’industria internazionale.

1975. Prima Azienda in Italia di Lappatura conto Terzi

Pochi anni dopo, nel 1975 il figlio Artemio Melchiorre, crea la prima azienda in Italia di lappatura conto terzi, questo per soddisfare le richieste di aziende che necessitavano di lappatura di serie limitate di particolari.
All’inizio, specializzandosi nel ricondizionamento di tenute meccaniche impiegate in diversi settori industriali per poi allargare le proprie vedute e svilupparsi in svariati ambiti.

1980-2015. Da MLS MELCHIORRE LAPPING SERVICE s.r.l. a CAD2000MLS s.r.l.

Per diversi decenni la storia è stata portata avanti con il nome di MLS MELCHIORRE LAPPING SERVICE s.r.l. sino al 2010 quando poi, si trasforma in CAD2000MLS s.r.l. fino al termine del 2015.

2017. Le ultime trasformazioni

Nell’anno 2016 la nuova generazione continua l’attività di famiglia con il nome di MLS LAPPATURA (ditta individuale) per poi ritrasformarsi in s.r.l nel 2017 sotto il nome di EMME LAPPING.

OGGI. Le ultime trasformazioni

Nel 2023 l’azienda si trasforma in MELCHIORRE LAPPING S.R.L.

Continuiamo a credere in questa realtà imprenditoriale e tutt’ora svolgiamo l’attività di lappatura in particolare:

Slide

LAPPATURA PIANA

La lappatura a bassa rugosità ed elevato parallelismo, è in grado di assicurare ottima finitura superficiale assieme a precisioni geometriche di planarità.
Slide

LAPPATURA PIANA PARALLELA

Utilizziamo lappatrici con sistema “Doppio piano” , eseguendo attività di micro rettifica di articoli sia amagnetici che magnetici.
Slide

LEVIGATURA /LAPPATURA E LUCIDATURA FORI

L’attuale tecnologia permette di ottenere fori con rugosità superficiale molto bassa.
Siamo in grado di eseguire sia la lappatura nei fori ciechi che nei fori passanti.
Slide

RETTIFICA IN TONDO PER ESTERNI

Disponiamo di una rettifica orizzontale per esterni capace di rettificare particolari a partire da un diametro esterno minimo di 5 mm fino ad un diametro esterno massimo di 200 mm per una lunghezza totale di 800 mm.
Call Now Button