Che cos’è la lappatura

La lappatura è un processo di finitura meccanica utilizzato per migliorare la planarità, la rugosità e ottenere spessori con tolleranza millesimali.

È comunemente utilizzata per la lavorazione di componenti in acciaio, alluminio,bronzo, e altri materiali rigidi e duri offrendo numerosi vantaggi, tra cui la produzione di superfici uniformi e di alta qualità con tolleranze dimensionali molto strette. 

La lappatura richiede un’elevata precisione e viene utilizzato in una vasta gamma di settori. Noi di Melchiorrelapping lavoriamo quotidianamente con aziende dell’industria aeronautica, automobilistica, medicale, meccanica, oleodinamica, alimentare, petrolchimica ed elettronica.

 

Come funziona la lappatura?

La lappatura viene eseguita utilizzando un plato’ che viene coperta con un abrasivo, comunemente ossido di alluminio, carburo di silicio o diamante. I pezzi da lappare vengono posizionati sul plato’ con idonee attrezzature e questo viene fatto girare.

Uno dei principali vantaggi della lappatura è la sua capacità di produrre superfici di elevata qualità con tolleranze dimensionali molto strette. Ciò è particolarmente importante in applicazioni in cui le superfici devono essere accoppiate tra loro, come nel caso di componenti meccanici o elettronici. 

La lappatura può essere utilizzata anche per migliorare la resistenza alla corrosione delle superfici metalliche o per rimuovere i difetti superficiali che potrebbero influire sulla prestazione del componente.

Effettuiamo, ad esempio, la superfinitura dei metalli che ci permette di ottenere superfici perfettamente speculari con dei parametri di rugosità inferiori a 0.004 micron.

Tipologie di lappatura

Ci sono diversi tipi di lappatura, tra cui la lappatura piana, la lappatura piana parallela e la lappatura per fori. 

La lappatura piana è la lavorazione di un particolare solo su una faccia.

Disponiamo di una lappatrice monopiano di 1200mm di diametro che ci permette di lavorare particolari fino a 1000mm di diametro. 

La lappatura piana parallela è utilizzata per lavorare  entrambi i piani di articoli  come bielle, dischi freno e distanziali. In questo processo i pezzi vengono posizionati tra 2 mole rotanti , questa lavorazione garantisce elevato grado di parallelismo e tolleranze millesimali.

La lappatura per fori è utilizzata per lavorare fori di diverso diametro garantendo una bassissima rugosità. I macchinari possono essere sia verticali (lappatrice verticale) che orizzontali (lappatrice orizzontale) in base alla necessità.

 

Pressione e Selezione dell’abrasivo

L’abrasivo utilizzato per la lappatura dipende dal materiale del componente da lavorare e dalla precisione richiesta. L’ossido di alluminio è comunemente utilizzato per la lappatura di componenti in metallo, mentre il carburo di silicio è utilizzato per la lappatura di materiali più duri come la ceramica. Il diamante è l’abrasivo più duro e viene utilizzato per la lappatura di materiali estremamente duri e resistenti all’usura.

La pressione applicata durante il processo di lappatura dipende dalla durezza del materiale e dalla precisione richiesta. La velocità di lavorazione dipende anche dalla durezza del materiale e dalla precisione richiesta. 

In generale, maggiore è la durezza del materiale, maggiore sarà la pressione da applicare che risulterà in tempi di lavorazione più lenti.

 

I Vantaggi della lappatura con Melchiorrelapping

Come abbiamo visto, la lappatura è un processo altamente specializzato che richiede attrezzature speciali. 

La lappatura eseguita da noi garantisce la produzione di superfici uniformi (bassa rugosità) e di alta qualità con tolleranze dimensionali molto strette, rendendola un processo essenziale in molti settori. 

Possiamo anche fornire cilindri oleodinamici su disegno del cliente con diverse configurazioni.

Per qualunque domanda, non esitare a contattarci ed inviarci il tuo progetto.

Call Now Button